SINERGIA UNICA TRA LE SQUADRE DI III DIVISIONE. UN TEAM COESO E AFFIATATO. INSIEME PER CRESCERE

Sabato 16 gennaio, nella splendida sede del Palazzo delle Federazioni Sportive Nazionali del Coni a Roma, si è svolta anche quest’anno la consueta riunione dei Team partecipanti alCampionato di III Divisione della Fidaf, Federazione Italiana di American Football.

All’incontro, presieduto dal Commissioner del Torneo, Fabio Tortosa, sono intervenuti anche il segretario generale Vincenzo Ciampà, il segretario della Federazione Vincenzo Mango, il responsabile del Servizio Nazionale Statistiche Ruggero Pozza, il media partner della FidafLuca Correnti ed il delegato regionale Fidaf Liguria Eugenio Meini. Presenti le delegazioni di quasi tutte le società che prenderanno parte, quest’anno, al Campionato di III divisione.

roma-team-3div-cif9-riunione-2

MAI COSÌ TANTE

All’indomani dell’ingresso in II divisione dei Chiefs Ravenna, Veterans Grosseto, Red Jackets Sarzana, Hammers Monza e Brianza, Gladiatori Roma e Vipers Modena, la stagione 2016 del Cif9 (ottava edizione) si apre innanzitutto con il record assoluto di iscrizioni: ben 40, infatti, le formazioni ai nastri di partenza, in rappresentanza di ben 17 regioni italiane. Si tratta del maggior numero di partecipanti mai registrato in questo torneo sin dalla sua introduzione, nel 2009.

italy_map_2016

I GIRONI 2016

Si parte il penultimo weekend di febbraio con la fase a gironi, a giugno la postseason, ilNine Bowl l’8 Luglio allo stadio Dino Manuzzi di Cesena. 9 gironi in totale, 4 raggruppamenti da 5 squadre ciascuno (con la consueta fase a orologio) e 5 gironi composti invece da 4 team (con le classiche partite di andata e ritorno). Andiamo ai dettagli:

Nel Girone A i vice Campioni della South Conference, gli HIGHLANDERS Catanzaro, se la vedranno con i conterranei ACHEI Crotone ma anche con i SAUK WOLVES Cosenza (che ritornano dopo qualche anno di assenza) ed i siciliani SHARKS Palermo.

Il raggruppamento B vede il ritorno di una formazione storica, i DELFINI Taranto, che ritroveranno i “cugini” BUCKS Brindisi e MAD BULLS Barletta, ma non solo. Anche le campane BRIGANTI Napoli (retrocessi dalla IFL) e EAGLES Salerno (un altro gradito ritorno) si daranno battaglia in campo, rendendo incandescente un girone davvero tosto.

roma-team-3div-cif9-riunione-4

Gruppo C quasi speculare a quello dello scorso anno, con le umbre STEELERS Terni eGRIFONI Perugia chiamate ad incrociare nuovamente i caschi con i CRABS Pescara. Unica novità i MINATORI Cave, compagine proveniente dalla provincia di Roma e per la prima volta al via in questa competizione.

Division D quasi tutta toscana, in cui il “quasi” è un ponte ideale che attraversa il mar Tirreno e arriva fino alla Sardegna. Saranno i SIRBONS Cagliari, infatti, a sfidare gliETRUSCHI Livorno, i TRAPPERS Cecina e i WHITE TIGERS Massa.

 

Girone E diviso tra Piemonte e Liguria, con il grande ritorno dei BILLS Cavallermaggiore, costantemente tra le squadre protagoniste di questa categoria in diverse edizioni passate. Derby canavese tra BLITZ San Carlo e MASTIFFS Ivrea e derby anche sulla riviera ligure, con i PREDATORI roma-team-3div-cif9-riunione-3Golfo del Tigullio ed i PIRATES Savona.

Ancora due “new entries” nel gruppo F, i RAMS Milano e i TIGERS Cremona, che andranno a sfidare le altre squadre lombarde, G-TEAM Gallarate e GORILLAS Varese in una division che comprende anche gli emiliani WOLVERINES Piacenza.

 

Spazio per nuovi colori anche nel girone G, con l’azzurro-bianco-rosso dei BUCCANEERS Comacchio (di fatto il Farm Team delle Aquile Ferrara – Italian Football League). Insieme con loro i BERSERK Riolo Terme, i KNIGHTS Persiceto, i RAVENS Imola ed infine i marchigiani JOKERS Fano.

Quasi del tutto inedito il raggruppamento H, con i SENTINELS Isonzo che dovranno vedersela contro i neoiscritti 29ERS Alto Livenza e MEXICANS Pederobba e con gliISLANDERS Venezia, retrocessi dalla II Divisione.

A completare il quadro, il girone I, con i THUNDERS Trento pronti a confrontarsi con due clienti abbastanza scomodi come HURRICANES Vicenza e REDSKINS Verona, entrambi provenienti dalla categoria superiore. Strada subito in salita, dunque, quella che i nuovi arrivati CELTICS Dolomiti, quarta squadra di questo girone, saranno chiamati ad affrontare.

roma-team-3div-cif9-riunione-1

LA REGULAR SEASON

La Regular Season parte il weekend del 20-21 febbraio e si chiude il 21-22 maggio. 28-29 maggio bye week.

 

 

 

 

 

I PLAYOFF

roma-team-3div-cif9-riunione-6Il sistema dei playoff 2016 rimane invariato rispetto alla scorsa stagione. Promosse alla postseason 24 squadre, le prime e le seconde classificate di ogni girone più le sei migliori terze. Da lì in poi, divisione in 2 conference (north & south), classificazione delle Teste di Serie dalla TS1 alla TS12 per ogni conference, turno di wild card che esclude le TS dalla 1 alla 4 (4-5 giugno), quarti di conference (11-12 giugno), semifinali (18-19 giugno) e Finali di Conference (25-26 giugno). Nine Bowl venerdì, 8 luglio 2016 alle ore 21,00 allo stadio Dino Manuzzi di Cesena. Discussa anche l’iniziativa dell’All Star Game 2016 di III Divisione, appuntamento che lo scorso anno rappresentò un’esperienza importante per tutto il movimento del Football in Italia.

SHOWTIME

Gli elementi per un mix avvincente di sport, spettacolo, divertimento ed emozione ci sono tutti. Non resta che passare il testimone al terreno di gioco ed attendere il suo inequivocabile responso, con una constatazione incoraggiante, che è nostra consuetudine ricordare ogni anno: in questo sport, “che vinca il migliore” è un auspicio superfluo…perchè è fuori da ogni dubbio che alla fine il migliore, il più forte davvero, vince sempre.